Al Teramo basket il titolo regionale e la C unica. I protagonisti

La vittoria in gara-3 con Venafro ha permesso ai biancorossi del presidente Ermanno Ruscitti di centrare il meritato obiettivo

TERAMO – Il Teramo Basket ha vinto la finale del campionato di Serie C Silver, aggiudicandosi il titolo regionale e guadagnando il diritto alla partecipazione alla prossima C unica. La terza gara contro Venafro è stata decisiva per i biancorossi del presidente Ermanno Ruscitti, che hanno girato a loro favore un confronto che si era fatto duro dopo il pareggio dei molisani nella serie al meglio delle tre gare.

I complimenti vanno ai fantastici ragazzi ma anche allo staff tecnico, con il coach Alessandro Di Eusanio, il primo assistente Giosuè Passacquale, il secondo assistente Luca D’Angelo e il preparatore atletico Giancarlo Della Loggia.

La vittoria finale sul Venafro è il meritato coronamento di una stagione di alto livello, giocata contro avversari di valore ma che hanno dovuto arrendersi di fronte alla continuità di risultati dei teramani. I protagonisti della rosa hanno contribuito tutti, ciascuno per sè, alla cavalcata verso il titolo. A partire dal playmaker Nazzareno Massotti, cresciuto di partita in partita, che ha preso per mano la squadra nei momenti difficili, alla guardia tiratrice Nicola Leonzio, prezioso non solo per la sua disarmante propensione al tiro dalla distanza ma anche per la sua visione di gioco.

Stefano Moretti, ala piccola, si è confermato talento di categorie superiore capace di togliere le castagne dal fuoco, mostrando una forza mentale al di sopra della media, decisivo nell’ultima fase della stagione. L’ala grande, il capitano Giorgio Palantrani, è risultato utilissimo in ogni parte del campo con il suo bagaglio tecnico, mentre il capocannoniere Andrea Mastrodomenico ha dominato nel gioco interno riuscendo a segnare una mole impressionante di canestri con una capacità unica nel prendere il tempo ad ogni tipo di avversario, Nicola Leonzio, è risultato essere il miglior sesto uomo del campionato, giocatore che spesso, entrando dalla panchina, ha cambiato volto alle partite; Mirko De Luca polivalente nei ruoli ha permesso a coach Di Eusanio di cambiare aspetto alla sua squadra come un camaleonte. E poi l’energia e la dedizione alla squadra messa in campo per l’intera stagione da tre ragazzi d’oro: Matteo Lanzillotto, Luca Trullo e Luca Zansavio. Ogni volta che sono stati chiamati in causa hanno risposto con prestazioni importanti ma soprattutto il loro contributo è stato fondamentale durante la settimana, negli allenamenti. Un ringraziamento va anche a Sandro Listwon che ha dovuto affrontare una difficilissima stagione purtroppo costellata di sfortunati infortuni che ne hanno condizionato il rendimento.

Il cuore di una squadra si misura anche dalla passione che gravita attorno a questo team. I dirigenti non sono stati. infatti da meno dei giocatori, impegnati in un’altra partita per mettere a disposizione tutto ciò di cui c’è bisogno: questa vittoria è anche di Antonello Lanzillotto, vice-presidente e braccio destro del presidente Ruscitti, di Elisabetta Di Filippo, di Salvatore Noli. Indispensabile, infine, il ruolo del dottor Antonio De Sanctis, vero e proprio punto di riferimento dei ragazzi ogni qualvolta si sia presentato un problema fisico o di salute e costante presenza a bordo campo nelle partite casalinghe. Sono stati loro i protagonisti di questa ennesima bella stagione, sospinti da una tifoseria che ha spinto sempre a dare sempre il massimo, inseguendo assieme a team e società l’obiettivo finale.